venerdì 17 maggio 2013

Giornata mondiale contro l'omofobia e la transfobia

L'acronimo è IDAHO. Sì, come uno dei cinquanta stati uniti d'America. Il significato, in questo caso, è però International Day Against Homophobia and Transphobia. Una giornata per ricordare - traduco dal sito - che in circa 80 Paesi del mondo amare una persona dello stesso sesso è considerato illegale.

La prima Giornata ha avuto luogo nel 2005 e il giorno 17 maggio è stato scelto perché, proprio in quella data, nel 1990 l'OMS ha depennato l'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali.

Chi vive a Genova e vuole metterci la faccia per dire no a ogni forma di discriminazione (nel caso odierno, verso omosessuali e transgender, ma per esteso a ogni altra forma di razzismo) può fare un salto a Palazzo Ducale e la sera alla veglia di preghiera nella Chiesa di San Benedetto al Porto.

Questo un video realizzato dagli attori di Musicalmente, compagnia teatrale genovese, per conto della sede locale di Arcigay. Comunque la pensiate, è una carrellata molto interessante di alcune bellissime opere letterarie.

Buona visione ;)

Nessun commento: